Polpettone di lenticchie e spinaci

Leave a Comment

Ciao a tutti questo è un piatto per le feste, si trovano svariate ricette di questo tipo online ma quasi sempre sono presenti pane raffermo o grattuggiato e siccome molti di voi seguono un alimentazione priva di questi ingredienti ed io per prima cerco di limitarli anche se integrali, quindi ho cercato di fare qualche esperimento :D 

Questo ha passato il test mio e del marito "onnivoro" ;-) lo preparerò anche per il pranzo di natale spero possa esservi d'ispirazione :-)

 

 

RICETTA:

150 gr lenticchie secche (circa 400 gr cotti)

2 pezzi di zucca cotta 

Spezie e erbe aromatiche varie

Sale di sedano o rosa (facoltativo)

Farina di ceci q.b.

 

PROCEDIMENTO:

1. Cuocere le lenticchie preferibilmente al vapore e leggermente al dente, così non si inzuppano d'acqua 

2. Cuocete la zucca al forno senza nessun condimento, forno ventilato per circa 1 oretta in base alla grandezza dei pezzi

3. Fruttate le lenticchie e schiacciate la zucca in un colino aiutandovi con una forchetta per far perdere tutto il liquido 

4. Unite i due composti e aggiungete le spezie ed il sale se lo usate fino ad ottenere un composto omogeneo

5. Il composto sará ancora molto umido quindi aggiungete la farina di ceci un pò alla volta setacciandola bene, non dovete ottenere un composto troppo duro.

6. Lascio riposare il composto e preparo gli spinaci saltandoli in padella con cipolla, salsa di soia, semi di sesamo e un pizzico di peperoncino di cayenna. Li faccio sfrettare, questi giorni basta mettere la padella fuori e ci mettono 10 minuti a perdere il calore.

7. Stendete il composto sopra della pellicola, formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro

8. Farcite con gli spinaci per tutta la superficie (scusate ma ho scordato di fare la foto XD )

9. Aiutandovi con la pellicola arrotolate in composto creando un cilindro

10. Adagiatelo su una teglia da forno foderata di carta forno, facendo "rotolare" il polpettone delicatamente in modo da poter sfilare la pellicola piú facilmente, fate attenzione a questa fase perchè il composto è ancora morbido e potrebbe spaccarsi.

11. Spennellate con poco olio Extra vergine d'oliva e cuocete in forno per 15 min. a 180' statico e per altri 10 min. grill ventilato (5 min. girate delicatamente il polpettone e lasciate per gli altri 5 min.)

12. Tagliate il polpettone una volta freddo, non fate come me XD, perchè le fette verranno molto piú precise io uso il coltello da pane perchè non distrugge la crosticina che si forma in superficie.

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate e state collegati perchè sto facendo varie prove, creando delle versioni alternative per decretare quale sia la migliore ;-)

Vi auguro delle feste felici e serene perchè tutti ne abbiamo bisogno, come sempre vi mando un'abbraccio fruttato e alla prossima.

Kla

 

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.